Free Fantasy GDR

Plagio Mondo Emerso, Per la Kirurì e il mio gongolamento personale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2009, 13:22
Avatar


Group:
Founder & Admin
Posts:
11,320
Location:
Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

Status:


Il Plagio del Fumetto del Mondo Emerso,
Per la Kirurì e il mio gongolamento personale



Tadan, come gongolo come gongolo!
Ammetto di averlo comprato, per modo di dire visto che non ho speso un €...
L'ho trovato una presa in giro per diversi motivi, prim ofra tutto sono storielle campate in aria a cui la Licia aveva pensato ma non aveva inserito nel Mondo emerso e secondo perchè era sottile, come un pò tutti i fumetti in questo stile e c'erano paginate di commenti degli autori ,tra cui la Licia che felice ci racconta che ha incontrato il maritono a scuola, e visto che a lui piacevano i fumetti si è messa a leggerli e la cosa che mi ha fatto sbellicare è che dice che Berserk (che un pò tutti conosciamo) le è piaciuto, è uno dei suoi preferiti (penso parlasse anche di Ken... ora nn vado di certo a controllare) e che dopo aver letto tali manga si era ispirati a loro per scrivere il mondo emerso ecc... O.O insomma il mondo emerso, l'elfuzza depressa in cerca di vnedetta che se la fa col maghetto è PROPRIOOOO UGUALE A BERSERK!!! Similissimi guarda.
Oggi gongolo per questo:
SPOILER (click to view)
e questo
SPOILER (click to view)
image
, queste: Sol oscrivere plagio mondo emerso su google mi fa fremere di paicere XD.

beh ecco la storiella in breve:
"Una comuità online mette in imbarazzo Panini, che sospende la pubblicazione di un albo a fumetti."

Nasce dalla rete l'ultimo caso (scoperto) di plagio nel mondo del fumetto, emerso grazie all'attenzione dei lettori e all'efficacia dei forum come strumento di comunicazione.

Al centro della questione c'è il fumetto "Il mondo emerso", tratto dai romanzi di Licia Troisi, un prodotto con una tiratura di 50.000 copie, sceneggiato da Roberto Recchioni e disegnato da Giuseppe Ferrario. Forse non vi suoneranno familiari, ma nel mondo del fumetto sono molto conosciuti e apprezzati.



A tutti capita una svista, ma a quanto pare stavolta Ferrario ha copiato fin troppe tavole dalla star mondiale Hayao Miyazaki, autore di mostri sacri del manga, come La citta Incantata, Princess Mononoke o Il castello Errante di Howl.

I primi due volumi de Il mondo emerso hanno attirato subito l'attenzione dei lettori più esperti, che non ci hanno pensato due volte prima di condividere i loro pensieri con altri. Le polemiche, le discussioni e le considerazioni seguenti sono rimaste tutte online, fino a quando Panini ha deciso di sospendere la pubblicazione degli albi, come racconta oggi Repubblica.

È bastato poco, visto che il primo post sul forum risale allo scorso 10 luglio. Al di là delle implicazioni relativamente al mondo del fumetto, rileviamo come la rete, in particolare le comunità online, si rivelino sempre più potenti e capaci di influenzare il mondo reale, tanto da far cambiare piani persino a un colosso come Panini.

e ciò che ha detto l'interessato:
Giuseppe Ferrario ha scritto il seguente commento nel blog di Roberto Recchioni: "(...) Per prima cosa vorrei chiarire che la Panini non mi ha imposto nessuno stile, sono io che ho proposto un lavoro alla Miyazaki. Mi esaltava l'idea di provare una nuova linea artistica e, forse sbagliando, ho impostato tutto sullo stile del mio idolo. Credo di aver fatto un lavoro pazzesco di ricerca di pittura e di lavoro sulle atmosfere e sul colore. Anche sui personaggi volevo avvicinarmi e in alcune pose li ho proprio copiati, ma l'ho fatto in maniera palese e rispettosa(dichiarandolo sempre) Chiunque compri un art-book di Miyazaki può trovare quei disegni. Nella mia stupida mente, non c'era l'idea di fare meno fatica, anche perchè, senza vantarmi, non credo di dover copiare nessuno, ma di tributare colui che stimo. Lungi da me fare il furbetto, non sono uno che ha paura di fare fatica e credo d'averlo dimostrato con tutto il mio lavoro."

fonti http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18937 http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=31a41200c4fb80c9

Rinnovo il mio gongolamento e sono pronta ad accettare i vostri insulti.
P.s. cmq alla fin fine la licia èquella che c'entra meno,

continua la mia raccolta immagini visto che alcune son ostate fatte sparire (come casualmente l lentezza nell'aprire la wikia stamattina sulla pagina del mondo emerso..)
image --->image
image-->image
image-->image

La ragazza che ha scorperto il plagio--> http://community.disegnomanga.it/profiles/...age=22#comments
 
Top
DarkArtist
view post Posted on 31/7/2009, 13:22




gongola gongola xD

Povera Licia ç__ç
Letto il suo blog e letto anche il commento dell'autore dei disegni delle copertine dei libri e del primo fumetto (che ovviamente anch'io ho comprato xD) Paolo Barbieri:

SPOILER (click to view)
Ciao a tutti,sono Paolo Barbieri,
l’illustratore che da 5 anni reallizza le copertine dei libri di Licia, nonche’ l’autore di Creature del Mondo Emerso e copertinista del fumetto del Mondo Emerso.
In questi giorni e’ esploso un vero e proprio putiferio in rete,relativo alle copiature presenti nel fumetto delle Cronache del Mondo Emerso.
Vorrei chiarire punto per punto quello che un professionista pensa di questa vivenda,e sopratutto rispondere ad ingenuita’ ed ignoranza imperanti che stanno soffocando la vicenda e prendendo il sopravvento soprattutto sul buon senso .

Step 1 : il fumettista incriminato (atteniamoci ai fatti).
Premetto che conosco personalmente Ferrario, e per quello che ha fatto nella sua carriera credo sia un notevole professionista.
Cio’ non toglie che il suo recente operato abbia danneggiato molte persone che credevano in questo progetto.
Questo sara’ comunque un problema suo,e stara’ a lui rispondere o no alle varie accuse.

Step 2 : scovare le copiature
Non so quanti milioni di disegni esistano al mondo tra fumetti, art book, copertine,schizzi preparatori,illustrazioni, dipinti classici etc..
Ora,vedo in questa vicenda reazioni di tutti i tipi.
- “Panini doveva scoprire subito i plagi..” - “rRobe Recchioni non doveva dare l’approvazione e nella sua sceneggiuatura c’era l’imput per le copiature(????)…” - “Licia ha creato un mondo banale che ben si prestava ai ricalchi realizzati…” - ” dei semplici appassionati di manga hanno scovato copiature che i professionisti non hanno visto…”- etc etc..
Ora ,capisco che a molti otaku sembra strano ,ma gli amanti dei fumetti non vivono solo di maga (professionisti del settore compreso).
Esiste uno sterminato mondo visivo che i piu’ nemmeno immaginano.
E’ umanamente impossibile ricordarsi di tutti le opere pittoriche e grafiche pubblicate sul pianeta, ed un editor per quanto bravo non puo’ avere una memoria paragonabile ad Hal 9000 (vedere la citazione per chi non la coglie, prego).
Qui non centrano ne’ l’ingenuita’, ne la malafede, ne la presunta incompetenza tirata in ballo da molti per avallare la propria rabbia/delusione/odio.
Percentualmente visti i centinaia di migliaia di fruitori di internet e’ piu’ che ovvio che alcuni patiti di certi generi scovino certe beghe ispirate a vari fumetti.
E il resto?
Chiedo seriamente : ma avete una vaga idea di quanto sia ricca la cultura visiva di tutto il mondo prima di dare dell’incompetente e urlare al lupo al lupo ?
Questi esperti di manga che hanno scovato queste copiature, sanno che esistono milioni di altre copiature che loro non vedono perche’ semplicemente manca anche a loro la “cultura totale-visiva” che essi stessi sono i primi ad evocare? (tirando anche qui in ballo la “scusa”del professionismo)
Poi mi sembra troppo facile dire che i vari editor/supervisori dovevano cogliere subito quello che non andava.
Ma dico io,voi conoscete tutto?
Conoscete Moebius ed Enki Bilal? conoscete Keith Parkinson,Chris Moore, Herman Vogel,Oscar Chichoni, Karel Thole,Guerrino Boatto,Victor Togliani,Chris Foss,Eleuteri Serpieri,Michael Pangrazio,Frank Ordaz,Ralph McQuarrie,Omar Rayyan,John Jude Palencar,John Harris,Mark Harris,Krueger,Kurt Wenner,Renato Casaro ,Drew Struzan e tanti altri ?
Quando si muovono certe accuse di ignoranza o malafede si sa veramente di cosa si sta parlando oppure no?
Signore e signori, capisco la rabbia per quello che e’ accaduto,ma cerchiamo di ragionare con un minimo di senso di realta’ per favore.

Step 3: solita italietta?
Ritornano le copiature.
Ritornano le accuse in cui si descrivono gli italiani come i soliti “ladruncoli”ed incompetenti.
Anche qui pregherei accoratamente di non muovere accuse senza senso.
Ritorna il concetto di prima: ok le copiature che avete trovato,ma sapete quante ne esistono nascoste e non scovate? (attenzione,con questo non voglio assolutamente avallarle,anzi).
Vi rendete conto di quanto gli americani copino gli europei,o di quanto i giapponesi si copino a vicenda(cover che sembrano le stesse,animazioni riciclate,cartoni animati fotocopia l’uno dell’altro etc).
Conoscete la bravura degli artisti coreani e cinesi cosi’ poco conosciuti? Sapete quanto la loro arte “influenzi” odiernamente il visivo nipponico e di altre parti del mondo?
Ripeto,non sono cose apprezzabili,questo e’ scontato, ma viene fatto in tutto il mondo,e non solo nella nostra “piccola italietta”(e questa non vuole essere una attenuante).
TeaSe ha trovato le copiature e questo dimostra la sua buona conoscenza dell’arte nipponica,ma quante altre magagne simili esistono e non vengono scovate semplicemente perche’ il “plagiato” non e’ il sommo maestro dell’animazione nipponica .
Capisco la delusione per cio’ che e’ successo,ma evitiamo i discorsi dei “soliti”italiani piccoli ed incompetenti.
Credetemi,non avete idea di quanti bravi professionisti spesso sconosciuti ci siano nel nostro paese,e non sapete assolutamente di che isola felice sia il mondo del fumetto italiano,parlando di bravura, professionismo e meritocrazia.
Io trovo semplicemente triste che un “caso sporadico “affossi tutto,e trasformi un mondo di persone meravigliose in una gora di mentecatti,raccomandati,corporativisti ,doppiogiochisti e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Step 4 : Panini
Anche qui pregherei di smettere con ipotesi fantapolitiche .
Il comportamento di Panini e’ stato ineccepibile da questo punto di vista (sempre che vogliate accettare le mie spiegazioni di sopra).
Da un anno circa conosco molte persone che lavorano in questa azienda, e credetemi,non avete idea del cuore che loro e gli studi associati mettono in cio’ che fanno.
Se e’ facile accusare qualcuno perche’ non lo si conosce e si immaginano teoremi complottistici alla Voyager ben venga.
Ma se vogliamo attenerci alla realta’ , cose di questo genere possono semplicemente succedere (anche al miglior professionista).
Poi,come e’ apparso sul sito ufficiale,sara’ Panini stessa a decidere sul da farsi.

Step 5 : io
Aldila’ di tutto sono estremamente dispiaciuto per quello che e’ successo,e spero che tutti fans di Licia capiscano che questo e’ stato semplicemente un errore.
Capisco le polemiche,la rabbia,le prese in giro e tutto il resto.
A volte le cose non vanno come si vorrebbe e non succede ne’ per incompetenza,ne’ per malafede o qualsivoglia altra ragione.
Purtroppo capita..
Nel mio piccolo spero che tutto questo si aggiusti per il meglio.
Lo meritano Licia , rRobe Recchioni , la Mondadori e la Panini stessa(che aldila’ delle sterili polemiche ha fortemente creduto in questo progetto)

Paolo B

p.s. : nel caso fosse passato il contrario adoro il mondo visivo giapponese . Ci sono cresciuto ed e’ merito di Go Nagai,Matsumoto,Monkey Punch ,Miyazaki e tanti altri se ora disegno.


CHe la Licia ha voluto gentilmente copiare e incollare sul suo blog. Ecco,mi dispiace ovviamente per lei,perchè (povera) ci teneva davvero a questo progetto ç__ç come tanta altra gente <____<.

Comunque...bò.io ancora non ho capito se è uscito il secondo volime o no,se è uscito lo compro nonostante il primo mi abbia un pò delusa..cioè,io a 'sto punto mi aspettavo di rileggermi + o - la storia versione fumetto,ma vabeh,non importa.
E...quindi niente ._.


Qui il commento della Licia:

Ovviamente,NO SPAM U__U
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 13:28
Avatar


Group:
Founder & Admin
Posts:
11,320
Location:
Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

Status:


Continua la maratona:
imageimage
imageimage
imageimage
pure street fighter! -->
SPOILER (click to view)
imageimage forse questa è un pò una forzatura ma va beh


image
che cieli similiiiii oddio c'è la solita lucetta la?
imageimage
L'elfa cambia sesso? XD scherzu lo sapete vero? m idiverto a scrivere cavoalte -.-
SPOILER (click to view)

Inoltre -->imageimageconvermo che son oscene vicine
 
Top
Walker Allen
view post Posted on 31/7/2009, 13:32




ODDIO XD sisi guarda le cronache del mondo emerso e Berserk sono IDENTICI! come hai detto tu l'elfa depressa che si sbatte il maghetto e (aggiungo io) la ladruncolo maniaca omicida che si sbatte (guardacaso) un maghetto ma innamorata del maestro pedofilo sono IDENTICI a Berserk XD poi dai, "Anche sui personaggi volevo avvicinarmi e in alcune pose li ho proprio copiati, ma l'ho fatto in maniera palese e rispettosa(dichiarandolo sempre)..." ma dai io il fumetto l'ho letto e non c'era scritto "GUARDATE QUESTI DISEGNI LI HO COPIATI PARI PARI DA QUI" XD ma non si può dai!
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 13:36
Avatar


Group:
Founder & Admin
Posts:
11,320
Location:
Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

Status:


ma infatti è quell oche dico anchio, nonostante le assurdità che spara su Berserk ci teneva al progetto, anche perchè penso che lei volesse fare il modno emerso e la mondadori gl iha fatto "tiè pagami"e quindi abbia ripiegato sulle storielline inedite.

P.s. mi ero dimenticata di dirvi una cosa Giuseppe Ferrario - disegnatore --> prima faceva prezzemolo, cosa che un pò mi ha stupito, da prezzemolo a un fumetto O.O
L'altro disegnatore, quello che ha fatto il "presente" è della Marvel, l'ho riconsociuto al volo :P
 
Top
Walker Allen
view post Posted on 31/7/2009, 13:43




oddio XD da prezzemolo ad un fumetto XD mi sa che ha fatto il passo lungo tre volte la gamba XD chiunque ora potrà fare un fumetto! basta saper usare il copia incolla XD! mi dispiace un po' per (kiss me kiss me) Licia che al progettuccio ci teneva ma vabbè se i disegnatori non son competenti che li cambi XD!
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 13:44
Avatar


Group:
Founder & Admin
Posts:
11,320
Location:
Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

Status:


Probabilmente troveranno qualcun'altro, però si il 2° volume mi sembra di averlo visto, se diventerà ricercatissimo vado a comprarlo XD
 
Top
Walker Allen
view post Posted on 31/7/2009, 13:46




si mi pare di averlo visto nella newsletter della mia fumetteria il secondo volume, ma non penso proprio di comprarlo XD per me può restare lì sullo scaffale
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 14:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,454
Location:
Skypiea~

Status:


io non l'ho mai considerato questo fumetto e da qualche giorno ho saputo di questa storia di plagio e son rimasta sconcertata °°
ma non sapevo nè di berserk nè che avesse scopiazzato pure da naruto u.u
Non va affatto bene, se ci tiene che faccia qualcosa di solo suo e senza copiature u.u


 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2009, 14:07
Avatar


Group:
Founder & Admin
Posts:
11,320
Location:
Queen Of Moderish & Editor di Firenze Village

Status:


---> Corre--> balza addosso alla Ruru anke se si chiama Drama e se la porta via.

PER EVENTUALI PROTESTE DAL MIO STAFF, LO SO C'E' GENTE CHE NON SI E' PRESENTATA CHE 'STA POSTANDO QUA MA LI HO CHIAMATI IO QUINDI TRANQUILLII!!


CITAZIONE
si mi pare di averlo visto nella newsletter della mia fumetteria il secondo volume, ma non penso proprio di comprarlo XD per me può restare lì sullo scaffale

skerzi! O.O diventerà un volume ricercatissimo anche perchè magari cercheranno di far sparire tutte le copie pubblicate O.O sarà la prima volta che il mio poero fumettaro non dovrà litigare sui resi XD
 
Top
» Eternal Child;
view post Posted on 31/7/2009, 14:49




Io non ho letto il libro, non ho comprato il fumetto e non ho intenzione di averci nulla a che fare :yeee:
 
Top
10 replies since 31/7/2009, 13:14   678 views
  Share