| DarkArtist |
| | gongola gongola xD Povera Licia ç__ç Letto il suo blog e letto anche il commento dell'autore dei disegni delle copertine dei libri e del primo fumetto (che ovviamente anch'io ho comprato xD) Paolo Barbieri: Ciao a tutti,sono Paolo Barbieri, l’illustratore che da 5 anni reallizza le copertine dei libri di Licia, nonche’ l’autore di Creature del Mondo Emerso e copertinista del fumetto del Mondo Emerso. In questi giorni e’ esploso un vero e proprio putiferio in rete,relativo alle copiature presenti nel fumetto delle Cronache del Mondo Emerso. Vorrei chiarire punto per punto quello che un professionista pensa di questa vivenda,e sopratutto rispondere ad ingenuita’ ed ignoranza imperanti che stanno soffocando la vicenda e prendendo il sopravvento soprattutto sul buon senso .
Step 1 : il fumettista incriminato (atteniamoci ai fatti). Premetto che conosco personalmente Ferrario, e per quello che ha fatto nella sua carriera credo sia un notevole professionista. Cio’ non toglie che il suo recente operato abbia danneggiato molte persone che credevano in questo progetto. Questo sara’ comunque un problema suo,e stara’ a lui rispondere o no alle varie accuse.
Step 2 : scovare le copiature Non so quanti milioni di disegni esistano al mondo tra fumetti, art book, copertine,schizzi preparatori,illustrazioni, dipinti classici etc.. Ora,vedo in questa vicenda reazioni di tutti i tipi. - “Panini doveva scoprire subito i plagi..” - “rRobe Recchioni non doveva dare l’approvazione e nella sua sceneggiuatura c’era l’imput per le copiature(????)…” - “Licia ha creato un mondo banale che ben si prestava ai ricalchi realizzati…” - ” dei semplici appassionati di manga hanno scovato copiature che i professionisti non hanno visto…”- etc etc.. Ora ,capisco che a molti otaku sembra strano ,ma gli amanti dei fumetti non vivono solo di maga (professionisti del settore compreso). Esiste uno sterminato mondo visivo che i piu’ nemmeno immaginano. E’ umanamente impossibile ricordarsi di tutti le opere pittoriche e grafiche pubblicate sul pianeta, ed un editor per quanto bravo non puo’ avere una memoria paragonabile ad Hal 9000 (vedere la citazione per chi non la coglie, prego). Qui non centrano ne’ l’ingenuita’, ne la malafede, ne la presunta incompetenza tirata in ballo da molti per avallare la propria rabbia/delusione/odio. Percentualmente visti i centinaia di migliaia di fruitori di internet e’ piu’ che ovvio che alcuni patiti di certi generi scovino certe beghe ispirate a vari fumetti. E il resto? Chiedo seriamente : ma avete una vaga idea di quanto sia ricca la cultura visiva di tutto il mondo prima di dare dell’incompetente e urlare al lupo al lupo ? Questi esperti di manga che hanno scovato queste copiature, sanno che esistono milioni di altre copiature che loro non vedono perche’ semplicemente manca anche a loro la “cultura totale-visiva” che essi stessi sono i primi ad evocare? (tirando anche qui in ballo la “scusa”del professionismo) Poi mi sembra troppo facile dire che i vari editor/supervisori dovevano cogliere subito quello che non andava. Ma dico io,voi conoscete tutto? Conoscete Moebius ed Enki Bilal? conoscete Keith Parkinson,Chris Moore, Herman Vogel,Oscar Chichoni, Karel Thole,Guerrino Boatto,Victor Togliani,Chris Foss,Eleuteri Serpieri,Michael Pangrazio,Frank Ordaz,Ralph McQuarrie,Omar Rayyan,John Jude Palencar,John Harris,Mark Harris,Krueger,Kurt Wenner,Renato Casaro ,Drew Struzan e tanti altri ? Quando si muovono certe accuse di ignoranza o malafede si sa veramente di cosa si sta parlando oppure no? Signore e signori, capisco la rabbia per quello che e’ accaduto,ma cerchiamo di ragionare con un minimo di senso di realta’ per favore.
Step 3: solita italietta? Ritornano le copiature. Ritornano le accuse in cui si descrivono gli italiani come i soliti “ladruncoli”ed incompetenti. Anche qui pregherei accoratamente di non muovere accuse senza senso. Ritorna il concetto di prima: ok le copiature che avete trovato,ma sapete quante ne esistono nascoste e non scovate? (attenzione,con questo non voglio assolutamente avallarle,anzi). Vi rendete conto di quanto gli americani copino gli europei,o di quanto i giapponesi si copino a vicenda(cover che sembrano le stesse,animazioni riciclate,cartoni animati fotocopia l’uno dell’altro etc). Conoscete la bravura degli artisti coreani e cinesi cosi’ poco conosciuti? Sapete quanto la loro arte “influenzi” odiernamente il visivo nipponico e di altre parti del mondo? Ripeto,non sono cose apprezzabili,questo e’ scontato, ma viene fatto in tutto il mondo,e non solo nella nostra “piccola italietta”(e questa non vuole essere una attenuante). TeaSe ha trovato le copiature e questo dimostra la sua buona conoscenza dell’arte nipponica,ma quante altre magagne simili esistono e non vengono scovate semplicemente perche’ il “plagiato” non e’ il sommo maestro dell’animazione nipponica . Capisco la delusione per cio’ che e’ successo,ma evitiamo i discorsi dei “soliti”italiani piccoli ed incompetenti. Credetemi,non avete idea di quanti bravi professionisti spesso sconosciuti ci siano nel nostro paese,e non sapete assolutamente di che isola felice sia il mondo del fumetto italiano,parlando di bravura, professionismo e meritocrazia. Io trovo semplicemente triste che un “caso sporadico “affossi tutto,e trasformi un mondo di persone meravigliose in una gora di mentecatti,raccomandati,corporativisti ,doppiogiochisti e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
Step 4 : Panini Anche qui pregherei di smettere con ipotesi fantapolitiche . Il comportamento di Panini e’ stato ineccepibile da questo punto di vista (sempre che vogliate accettare le mie spiegazioni di sopra). Da un anno circa conosco molte persone che lavorano in questa azienda, e credetemi,non avete idea del cuore che loro e gli studi associati mettono in cio’ che fanno. Se e’ facile accusare qualcuno perche’ non lo si conosce e si immaginano teoremi complottistici alla Voyager ben venga. Ma se vogliamo attenerci alla realta’ , cose di questo genere possono semplicemente succedere (anche al miglior professionista). Poi,come e’ apparso sul sito ufficiale,sara’ Panini stessa a decidere sul da farsi.
Step 5 : io Aldila’ di tutto sono estremamente dispiaciuto per quello che e’ successo,e spero che tutti fans di Licia capiscano che questo e’ stato semplicemente un errore. Capisco le polemiche,la rabbia,le prese in giro e tutto il resto. A volte le cose non vanno come si vorrebbe e non succede ne’ per incompetenza,ne’ per malafede o qualsivoglia altra ragione. Purtroppo capita.. Nel mio piccolo spero che tutto questo si aggiusti per il meglio. Lo meritano Licia , rRobe Recchioni , la Mondadori e la Panini stessa(che aldila’ delle sterili polemiche ha fortemente creduto in questo progetto)
Paolo B
p.s. : nel caso fosse passato il contrario adoro il mondo visivo giapponese . Ci sono cresciuto ed e’ merito di Go Nagai,Matsumoto,Monkey Punch ,Miyazaki e tanti altri se ora disegno. CHe la Licia ha voluto gentilmente copiare e incollare sul suo blog. Ecco,mi dispiace ovviamente per lei,perchè (povera) ci teneva davvero a questo progetto ç__ç come tanta altra gente <____<. Comunque...bò.io ancora non ho capito se è uscito il secondo volime o no,se è uscito lo compro nonostante il primo mi abbia un pò delusa..cioè,io a 'sto punto mi aspettavo di rileggermi + o - la storia versione fumetto,ma vabeh,non importa. E...quindi niente ._. Qui il commento della Licia: Ovviamente,NO SPAM U__U
| | |
| |
|